martedì 23 settembre 2014

Mare e terra in Festa per Maria SS. dei Martiri - Parte 3

Concludiamo questo reportage sulla Festa Patronale di Molfetta in onore di Maria SS. dei Martiri, pubblicando le foto di domenica 14 settembre, giorno in cui con una solenne processione l'Immagine della Patrona, lasciando la Cattedrale, è ritornata nella sua Basilica.
(Riportiamo i link della prima parte: http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2014/09/mare-e-terra-in-festa-per-maria-ss-dei.html e della seconda parte:  http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2014/09/mare-e-terra-in-festa-per-maria-ss-dei_17.html sulla processione dell'8 settembre).
Come sempre, tanta partecipazione di popolo per quella che è la processione più raccolta, di grande festa (soprattutto in via Madonna dei Martiri e nel Viale dei Crociati) ma anche di saluto e di congedo per tutti quei molfettesi emigrati all'estero che per la ricorrenza dell'8 settembre sono tornati nella loro città d'origine. L'ingresso della Vergine nel suo Santuario sancisce il termine di una nuova edizione di Festa Patronale ricca di gioia, emozioni, lacrime, preghiere, devozione. E dopo il rientro della Patrona non è raro vedere gente che si abbraccia e si saluta davanti al trono della Madonna, con la promessa di tornare nuovamente lì, nella bianca Casa che guarda sul mare, per festeggiare tutti insieme il Patrocinio della gran Madre di Dio!


L'attesa in Cattedrale











 
 



 












La festa in via Madonna dei Martiri!





 












Dopo la Supplica e le riflessioni del Vescovo, Mons. Luigi Martella, la Regina dei Martiri, rivolta verso il popolo, varca la soglia della sua Basilica. Una nuova edizione di Festa Patronale si è conclusa!







Qui di seguito, vi riportiamo i link per visualizzare:
-un breve filmato della processione: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=fIhEfTqA3s8
-i video della gara pirotecnica:

Foto e testo di Maria Cristina Roselli
Video di Nicola Caputo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...