lunedì 7 luglio 2014

Risorge la festa di San Luigi Altamura

Fra i culti che ormai andavano scemando nella comunità altamurana vi era quello di San Luigi Gonzaga venerato anticamente nella parrocchia della SS. Trinità nel centro storico di Altamura. 
Ora il culto è stato trasferito nella nuova sede parrocchiale intitolata SS. Trinità-Trasfigurazione. 
Il culto era nato nella antica chiesetta per volontà del sac. Francesco Genco, gesuita, nella metà degli anni '30 del Novecento, che decise di introdurre la devozione verso due santi della Compagnia di Gesù: san Francesco Saverio e San Luigi Gonzaga.
Questi due santi diventarono i compatroni della comunità della SS. Trinità. 
La festa di San Luigi, secondo la fonte orale dei più anziani, era una festa prettamente parrocchiale che in alcuni casi vedeva lo svolgimento di una piccolissima processione del simulacro nel circondario della chiesa. Il momento più bello era lo spettacolo musicale sul sagrato della chiesa, il palio della cuccagna dove i giovani facevano a gara per accaparrarsi alcune leccornie legate alla sommità del palio, e lo svolgimento di una sagra, solitamente del panzerotto, organizzata dalle parrocchiane. 
Tutto questo è durato fino al 2005. 
L'anno seguente si ebbe lo spostamento della parrocchia alla nuova sede. La statua di San Luigi, a differenza di San Francesco Saverio, fu trasferita nella nuova sede parrocchiale ma lasciata in uno stato di abbandonato; fin quando, alcuni anni fa, un gruppo di giovani adulti della comunità ha voluto riprendere il culto per poi riabbandonarlo nuovamente. 
Tuttavia, nello scorso inverno, per iniziativa di alcuni giovani,  si è voluto dare nuova linfa alla festa parrocchiale fondando un gruppo denominato appunto “San Luigi Gonzaga”, primo passo verso la futura Associazione parrocchiale. 
Inoltre è stata riproposta la festa esterna di San Luigi svoltasi lo scorso 21 giugno e preceduta da un Triduo Solenne.
Seguitissimo il corteo, prima processione parrocchiale, che ha visto tanti fedeli accompagnare l'immagine di San Luigi. 
Qui di seguito riportiamo alcuni momenti della prima processione svoltasi sabato 21 giugno 2014 lungo le strade della parrocchia.



Il simulacro di San Luigi, manichino vestito ottocentesco












Una delle vie addobbate a festa







Transito dalla chiesa di S. Lorenzo














Un doveroso ringraziamento a Gianna Vicenti e ai parrocchiani della comunità SS. Trinità-Trasfigurazione che hanno contribuito alla realizzazione del reportage

Testo di Massimo Colonna

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...