martedì 27 maggio 2014

Sanda Nicole va pe mare - La festa patronale di San Nicola a Bari

Dal 7 al 9 maggio la città di Bari rende omaggio al suo patrono San Nicola, quest’anno nel 972° anniversario della traslazione delle reliquie del santo taumaturgo da Mira a Bari.
La storia racconta che 72 marinai baresi approdarono la notte del 9 maggio a Bari con le reliquie del santo dopo averle trafugate in Turchia. Da allora tradizione e fede si rinnovano chiamando nel capoluogo pugliese migliaia di pellegrini provenienti non solo dalla regione ma anche da regioni limitrofe come Campania Molise ed Abruzzo. Devotissimi del santo sono i cittadini di Vasto in Abruzzo che arrivano in pellegrinaggio a piedi con il tipico abbigliamento del pellegrino nicolaiano ovvero con un bastone sul quale sono appesi varie medagliette ed immagini del santo e alla sommità sventolano tipiche erbe (molte volte capelli d’angelo) o rametti di fioriti.  I gruppi partono alcuni giorni prima della festa preceduti dallo stendardo  che indica l’appartenenza alle diverse città.
Il 7 maggio è stata rievocata la traslazione delle reliquie con un lungo corteo che accompagna la caravella  recante il quadro di San Nicola.
L’ 8 maggio è la festa dei baresi. Dalle prime luci dell'alba la basilica spalanca i portali per la celebrazione delle sante messe. Alle 6.45 il simulacro del santo fa capolino sul sagrato con la tipica ballata per attraversare i vicoli del borgo antico. Alle ore 10 la processione arriva al molo San Nicola accolto da una batteria di fuochi pirici, dove  Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari, ha celebrato la santa messa seguita dalla benedizione del mare.
Al termine un'altra processione ha accompagnato San Nicola al molo Sant'Antonio per l'imbarco sul peschereccio “Nicolaus“  che ha trasportato l’immagine al largo. L’ imbarco è stato accolto dalle sirene dei tantissimi pescherecci che hanno seguito l'amato santo e dall’applauso dei  tantissimi devoti,  cittadini e turisti assiepati sul lungomare e la muraglia che si affaccia sul mare.
Ecco di seguito un piccolo reportage delle fasi della celebrazione e dell’ imbarco a mare.























Testo e foto di Massimo Colonna

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...