mercoledì 26 marzo 2014

Le feste di San Giuseppe e dell'Annunziata ad Altamura

Lo scorso 19 marzo la città di Altamura ha festeggiato il suo Santo Patrono: San Giuseppe.
Le celebrazioni solenni  sono state precedute da un triduo avente come tema: san Giuseppe la discrezione ed il silenzio.
La festa è stata molto seguita dai fedeli altamurani devoti al patrono. Alcuni devoti,  come di rito, hanno allestito nelle proprie case caratteristici altarini che richiamano, nei giorni della novena e della solennità, gente di tutto il quartiere, amici e parenti per far “ visita” al santo, a cui viene consegnato il pane benedetto.
Intanto nei vari rioni della città le parrocchie e alcuni ragazzini hanno allestito le tradizionali fanove che hanno illuminato e incantato soprattutto i più piccoli. La solenne processione del pregevole simulacro ligneo si è snodata per i vicoli e le piazze del centro storico. Lungo il tragitto sono state effettuate delle soste per contemplare i misteri della vita di san giuseppe e riproposti alcuni canti devozionali molto antichi dedicati al santo patrono.
Sulle tavole non sono mancate le buonissime zeppole dolce tipico di questa giornata.





Un altarino domestico per San Giuseppe



E se il 19 è stato onorato il Padre, il giorno 25 invece è stata onorata la Santa Madre. Infatti  il 25 marzo si ricorda la memori dell'Annuciazione del Signore a Maria SS. La confraternita di Maria SS. Annunziata dei pastori (chiamata così perché  anticamente raggruppava  i pastori ed i contadini della città)  ha festeggiato la titolare nella chiesetta omonima.
Al centro del culto, il bellissimo simulacro ligneo opera del napoletano Francesco Citarelli.
Anche in questa occasione vengono allestite alcune fanove, ma la più grande era quella realizzata sul piazzale antistante la chiesa fino alla metà del 1900.







Testo e foto di Massimo Colonna

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...