sabato 19 ottobre 2013

La pia pratica delle Dodici Stelle dell'Immacolata Concezione

Presso la parrocchia di San Bernardino in Molfetta, a cura della Confraternita dell'Immacolata Concezione, è stata ripristinata un'antica pia pratica delle Dodici Stelle a devozione della Beata Vergine.
Come un conto alla rovescia, le Dodici Stelle scandiscono i dodici sabati solenni che anticipano l'inizio della Novena in onore di Maria SS. Immacolata nella festa dell'8 dicembre.
Tale pratica, caduta in disuso forse nei primi decenni del Novecento, grazie alla tenacia e al forte desiderio del parroco don Pasquale Rubini e di tutta la Confraternita e l'Associazione femminile, è stata recuperata da pochi anni e ricostruita sulla base del libretto della Novena risalente al 1932 (quindi l'attuale pia pratica, adattata nel linguaggio odierno ma mantenendo fedelmente i contenuti proposti, risale a quel periodo e non precedentemente).
Ogni sabato sera, a partire dal primo che solitamente ricade nella prima settimana di settembre, dopo la recita del Santo Rosario e della Messa con l'omelia che concilia i suggerimenti del Vangelo alle varie tematiche della figura di Maria che di sera in sera vengono trattate, si innalzano a Maria preghiere a vario tema sociale intervallate dalle strofe del canto di lode "Dell'aurora tu sorgi più bella", la supplica solenne, il canto "Dio vi salvi Regina". Durante questo canto il sacerdote, prendendo una candela, si dirige verso l'altare con il simulacro della Madonna affiancato da dodici lunghe candele bianche che vengono accese singolarmente al termine di ogni serata di pia pratica. Dopo aver acceso la candela corrispondente, una nuvola profumata di incenso si eleva a circondare la Vergine, elevando a Lei le innumerevoli preghiere che i fedeli, con fiducia e costanza Le rivolgono. Terminato il canto, l'inno alla Beata Vergine Immacolata sancisce la conclusione di un altro sabato sera dedicato a Maria, con il saluto e l'appuntamento alla settimana successiva.
Grande successo ha avuto l'iniziativa, da parte della Confraternita, di invitare di volta in volta, le Associazioni e Confraternite mariane cittadine e le Confraternite dedicate all'Immacolata Concezione dei paesi limitrofi. Inoltre quest'anno sarà ulteriormente speciale, in quanto la Confraternita molfettese ha annunciato un nuovo gemellaggio con quella dell'Immacolata di Lourdes di Qrendi-Malta, che prenderà parte alla solenne processione dell'8 dicembre con una piccola delegazione.
Ci complimentiamo con la Confraternita di Molfetta per questa lodevole iniziativa, auspicando sempre una maggior cooperazione e fratellanza sotto il manto azzurro di Maria!

Accensione di una delle dodici candele al termine della pia pratica

Benedizione del simulacro della Vergine con l'incenso
 
 
 "Dio vi salvi o Regina
e Madre universale
per cui favor si sale
in Paradiso!"


Programma della pia pratica delle Dodici Stelle dell'Immacolata, a cura della Confraternita e dell'Associazione femminile dell'Immacolata
Testo e foto di Maria Cristina Roselli
Ringraziamo il Segretario della Confraternita della Concezione Mauro Piergiovanni per le informazioni suggeriteci

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...