venerdì 20 settembre 2013

Il ritorno della Madonna del Buoncammino al Santuario: 15 settembre 2013

La seconda domenica di settembre si concludono i festeggiamenti in onore della Madonna del Buoncammino, Compatrona della città di Altamura.
Al mattino si svolge il pellegrinaggio dei Bersaglieri alla loro patrona. La Madonna è infatti protettrice dei bersaglieri e da tutta la Puglia i militari accorrono per il raduno.
Nel pomeriggio, alle ore 16, la Sacra Immagine varca la soglia del duomo e viene posta sul sagrato per il saluto dei fedeli e del popolo che intende accompagnare la Madonna al Santuario.
Successivamente viene issata su carro che verrà trainato dall'associazione maschile. 
Un tempo la Madonna era portata a spalle e percorreva alcune strade principali del centro storico prima di riprendere la strada del ritorno. Adesso, dopo aver sceso il corso principale, arriva in piazza Unità d'Italia (arco di Porta Bari), che rappresenta il punto d'accesso più importante del centro storico, e una volta giratasi verso l'arco, la Madonna "saluta" la città e tutti i suoi figli assicurandoli che non andrà via da loro, ma rimarrà vicina portando i figli nel suo cuore.
E' uno dei momenti più belli ed emozionanti di tutta la durata dei festeggiamenti.
Riprendendo il cammino, la processione penitenziale transiterà dall'ospedale dove la Madonna farà visita ai degenti. 
Di qui prosegue il suo cammino accompagnata dalla preghiera e da una numerosa folla.
Una volta giunta al Santuario la Madonna viene esposta e celebrata l'Eucarestia.
Finita anche quest'anno la festa, aspettiamo già con trepitazione il ritorno della Madonna ad Altamura il 17 agosto 2014.











Foto e testo di Massimo Colonna


Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...