martedì 24 settembre 2013

"E anche a te una spada trafiggerà l'anima..." - Maria SS. Addolorata a Trani e Taranto

Il 15 settembre la Chiesa ricorda la memoria liturgica di Maria SS. Addolorata, uno dei titoli mariani più diffusi e sentiti. La diffusione di questo culto è legato all'Ordine dei Servi di Maria o Serviti, fondato a Firenze nel 1233, che si prodigò con zelo per la diffusione e radicamento del culto. 
Nel 1628 il papa Urbano VIII concesse ai Serviti la facoltà di erigere in qualunque chiesa Confraternite dei Sette Dolori. Nella città di Trani una congrega sotto tale titolo si formò nei primi decenni del XVIII sec. Il sodalizio, oggi ancora esistente e diventato Arciconfraternita dell'Addolorata, cura le celebrazioni in onore della Mater Dolorosa
Ricorrendo, quest'anno, i 65 anni dall'incoronazione solenne del simulacro dell'Addolorata, l'Arciconfraternita ha organizzato, in vista della solennità del 15 settembre, una Via Matris itinerante nel centro storico svoltasi la sera di venerdì 13 settembre. 
Noi del blog non ci siamo lasciati sfuggire l'evento. Ecco il nostro reportage fotografico.

















"...e anche a te una spada trafiggerà l'anima" (Lc 2, 35)










Nella serata del 15 settembre, si è svolta invece, a Taranto, la sentita e partecipata processione dell'Addolorata, organizzata dalla Confraternita di Maria Ss. Addolorata e San Domenico. Partita dalla chiesa di San Domenico Maggiore, nel cuore della città vecchia, la processione ha poi , per la prima volta nella festa settembrina,attraversato il ponte girevole per entrare nella parte nuova della città. Presso il Santuario del Ss. Crocifisso,si è svolto l'emozionante incontro tra la Vergine Addolorata e suo figlio crocifisso. Ecco di seguito il nostro reportage.












Nella parte inferiore dell'abito viene posta una fascia che protegge i tessuti dal vento forte



L'Addolorata sul ponte girevole

Foto e testo di Francesco De Nicolo e Domenico Ferrovecchio
Video di Nicola Caputo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...