venerdì 19 luglio 2013

La festa esterna della Madonna del Carmine a Terlizzi - 16 luglio 2013

Lunedì 16 luglio, giorno della festività liturgica della Madonna del Carmelo, si è svolta a Terlizzi, così come anche a Ruvo di Puglia, Palo del Colle, Trani, Canosa, Altamura, Corato ecc., la processione della Vergine apparsa a S. Simone Stock. 
Sul culto e sulla devozione verso la Madonna del Carmine rimandiamo all'articolo http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2011/07/la-madonna-del-carmine-terlizzi.html .
Qui di seguito il reportage fotografico della processione uscita alle ore 19.00 circa dalla parrocchia S. Maria di Sovereto.
























O Regina del Carmelo e madre nostra dolcissima, che apparendo a San Simone Stock, gli donaste il vostro Abito Santo, e per mezzo suo lo donaste a tutti noi, otteneteci, Vi preghiamo, di non imbrattarlo con il peccato, ma di onorarlo con la purezza del cuore e la santità della vita.






































Testo e foto di Francesco De Nicolo

2 commenti:

  1. che belle! è una mia impressione o la statua assomiglia molto a quella della Madonna del Rosario???? sono opera dello stesso artista per caso?? grazie!

    RispondiElimina
  2. considerando che probabilmente la madonna del rosario molto più antica è forse la stessa che nel 1639 salvo terlizzi dalla peste e dalla siccità e che rimase l'impronta della mano sui muri della città

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...