domenica 9 giugno 2013

Devozione verso il Cuore Immacolato di Maria a Molfetta

Cuore Immacolato di Maria, venerato dell'omonima parrocchia
Nel sabato successivo alla Festa del Corpus Domini, si celebra il Cuore Immacolato di Maria.
Questa particolare devozione, che fa immediatamente seguito (e si ricollega) a quella verso il Cuore Divino di Gesù, ha origini antiche: già nel 1640 a Napoli esisteva la Confraternita del Cuore di Maria e fondatore e promulgatore del culto liturgico fu un certo S. Giovanni Eudes, considerato primo "apostolo" dei Cuori di Gesù e di Maria.
Le più recenti apparizioni della Madonna a Fatima, che continuamente richiamava alla devozione verso il suo Cuore Immacolato, hanno ulteriormente incrementato il culto e la diffusione in tutto il mondo, in modo tale che le feste del Cuore Immacolato di Maria e del Cuore di Gesù sono riconosciute ufficialmente dalla Chiesa.
A Molfetta, due chiese curano il culto verso il Cuore Immacolato di Maria: la Cattedrale, dove è venerato un bellissimo simulacro vestito della Madonna che viene annualmente esposto a maggio, in occasione del mese mariano, e portato per le vie del quartiere parrocchiale il 30 maggio, e la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria (nota anche con il nome dell'oratorio annesso San Filippo Neri).
Presso la suddetta parrocchia, ha sede l'associazione
Cuore Immacolato di Maria, venerato presso la Cattedrale
del Cuore Immacolato di Maria, fondata l'8 dicembre del 1960. Allo stesso periodo, risale il simulacro ligneo della Vergine, donato alla parrocchia e portato in processione dal 2007. La statua (scuola di Ortisei), raffigura la Madonna e il Bambinello, che indica contemporaneamente, il Cuore della Madre, rifugio dei peccatori, e il Cielo, sede del Padre: Maria è infatti l'anello indispensabile che congiunge i figli a Dio. Ai piedi della Vergine, due angioletti: uno porge il Rosario, preghiera prediletta della Madonna, e l'altro il giglio, simbolo di purezza.

La festa curata dalla parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, è stata preceduta da una solenne Novena iniziata il 30 maggio; sabato 8 giugno, giorno clou dei festeggiamenti, dopo la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella, si è svolta la processione con il simulacro ligneo della Vergine per alcune vie parrocchiali, addobbate a festa in onore della protettrice del quartiere.
Qui di seguito, vi proponiamo alcuni scatti dell'esposizione del simulacro in chiesa e della successiva processione.


 















 
  "Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. 
Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato."
(La Madonna, durante l'apparizione del 13 giugno 1917 a Fatima)
 



























 





Foto e testo di Maria Cristina Roselli

6 commenti:

  1. Sarebbe molto interessante conoscere la storia del simulacro conservato in cattedrale. Sembra abbastanza interessante.Sarebbe bello conoscere un po di storia.

    RispondiElimina
  2. Anche noi siamo interessati a conoscere qualcosa in più sul simulacro della Cattedrale; effettivamente non sappiamo nulla, nemmeno l'autore. Per il momento non ci sono fonti da cui prendere notizie (testi o tradizioni orali) però se risulterà qualcosa di interessante, allora saremo felici di condividere le novità con voi.

    RispondiElimina
  3. Possibile che in cattedrale non si trovino documenti su tale simulacro? mi sembra anche molto antica. Ma posso anche sbagliare. Dalle foto non si capisce lo stato di conservazione. Salutoni

    RispondiElimina
  4. l'abito in stoffa è veramente ben fatto. Sarebbe bello sapere se anche questo simulacro ne ha due uno per la festa e l'altro per tutto l'anno come la Madonna del carmine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, esistono due abiti: questo in foto è quello della festa mentre in chiesa si presenta con un altro abito che sommariamente è simile a quello della festa, cambiano le decorazioni e il velo bianco.

      Elimina
  5. grazie Maria Cristina. Purtroppo bisogna fare uno sforzo enorme per salvaguardare le opere d'arte. Molte sono abbandonate per ignoranza. Sarebbe bello avere il tempo e fare delle ricerche sui più famosi simulacri pugliesi.Tifo per voi ed anche io spero di saperne di più su questa graziosa immagine conservata in cattedrale.

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...