lunedì 12 novembre 2012

La festività liturgica di S. Cesario

Altorilievo di San Cesario sul timpano
(Foto di  Luca Laudisa)
Oggi ritorniamo nella piccola cittadina, dell’ entroterra Salentino, di San Cesario di Lecce per presentare un momento tradizionale e religioso del paese, ossia ai solenni festeggiamenti del 7 Novembre in onore del Santo Patrono. 
In realtà non si tratta della vera e propria festa patronale, che viene svolta la quarta domenica di Luglio,  ma si tratta della festa liturgica del Santo.
Anticamente si celebrava il 1 Novembre; poi, per la coincidenza con la Festa di Ognissanti, fu spostata alla seconda domenica di novembre (1897); infine con Pio X, che nel 1914 promulgò “L’editio Typica” del calendario dei Santi, fu collocata al 7 novembre. Tuttavia, in alcuni calendari, la festa liturgica viene indicata ancora al 1 novembre perchè nella Passio Prima, grande libro dov'è raccontata la storia dei martiri della Chiesa, viene raccontato che dopo 13 mesi di prigionia, il Santo venne martirizzato proprio il 1° novembre. 
Facciata della chiesa matrice
La festività liturgica è celebrata in modo solenne, con le S. Messe e la processione per le vie del centro storico e si concluderà in Piazza Garibaldi dove, come vuole la tradizione, dopo la solenne benedizione,  si collocherà l’omaggio floreale tra le mani  della statua di San Cesario  collocata sul timpano della chiesa a 25 metri d’altezza del sagrato. 
Fino agli anni '60 un devoto si arrampicava su degli scalini di ferro per raggiungere questa statua; oggi sono i vigili del fuoco ad occuparsi del collocamento dei fiori fra le mani della scultura.
Dai paesani questo evento viene definito in dialetto “S. Cisariu te lu Sindacu”, affermazione che  ricorda che anche il Municipio si voleva unire ai fetseggiamenti del 7 novembre.
Il programma prevede che  dal 4 al 6 novembre 2012 alle ore  8.00 e 17.30  in chiesa madre  sarà celebrato il triduo di preparazione, mentre il 7 novembre le solenni messe saranno celebrate  alle ore 8.00 , 9.30 e alle 17 .30 mentre alle ore 18.15 inizierà la processione, al rientro dopo l’omaggio floreale seguirà la Bengalata.




Immagini della processione del 7 novembre




















Testo e foto di Alessio  Marenaci
Un sentito ringraziamento all'amico fotografo Luca Laudisa per la concessione della pubblicazione della sua foto

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...