giovedì 4 ottobre 2012

Fervono i preparativi per la Festa della Madonna del Rosario


Mancano solo poche ore all'inizio dei tre giorni di festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, Regina delle Vittorie, proclamata patrona di Terlizzi con plebiscito popolare sin dal 1639.
Antichissimo e profondo il legame tra la Madonna del Rosario e Terlizzi, reso forte e vivo dai numerosi miracoli attribuiti nel corso dei secoli alla Vergine.
Il più famoso miracolo è sicuramente quello della immediata cessazione della pestilenza (forse quella del 1656) nel mentre veniva portata in processione la statua della Madonna. Lo storico terlizzese Marinello-Giovine scriveva così: "per dove passava gli infermi sanavano".
In questo contesto va aggiungo l'episodio dell'impronta della mano lasciata dalla Vergine sulle mura dell'antico castello Normanno (per altri dettagli: cliccate qui).
Ed è proprio per rinnovare il ringraziamento a Maria SS. del Rosario che i terlizzesi, ogni prima domenica di ottobre, conducono solennemente in processione l'immagine della Madonna attraverso le caratteristiche vie del centro storico, "nei luoghi dove avvenne il prodigio".
Gli appuntamenti in preparazione alla Festa Patronale sono iniziati già il 24 settembre con l'inizio della Novena alla quale ha fatto seguito il Triduo Solenne nei giorni 3, 4, 5 ottobre, secondo il seguente programma religioso:


24 Settembre - 2 Ottobre - NOVENA
Ogni giorno:
Ore 18.00 Santo Rosario
Ore 18.30 Novena
Ore 18.45 Santa Messa

2 Ottobre 
Consacrazione nuovi confratelli alla Vergine del Rosario

3-4-5 Ottobre - TRIDUO SOLENNE
Al mattino "Un fiore per Maria". Breve momento di preghiera con i bambini delle scuole elementari cittadine. 

Ore 18.00 Santo Rosario

Ore 18.40 Santa Messa

I solenni festeggiamenti inizieranno sabato 6 ottobre e termineranno lunedì 8 ottobre. Qui di seguito il programma civile e religioso:


SABATO 6 OTTOBRE
Ore 09.30 Santo Rosario
Ore 10.00 Santa Messa
Ore 17.00 Lancio di bombe di apertura fiera a cura della pirotecnica Santa Rita di Canosa di Puglia a devozione di Giovanni Berardi. Giro per le vie della città del Gran Concerto Bandistico "Vito Giuseppe Millico" di Terlizzi e della Bassa Musica di Terlizzi diretta dal sig. Paolo Marinelli
Ore 18.30 Santo Rosario
Ore 19.00 Piazza IV Novembre - Accensione delle luminarie della premiata azienda Paulicelli International
 Santuario - Santa Messa celebrata da don Roberto de Bartolo animata dalla "CORALE TERLICIUM" Terlizzi diretta dal M° Giuseppe Domenico Binetti. 
Ore 19.30 Piazza Cavour - Concorso canoro nazionale "Il Garofano d'Oro 2012", ospiti direttamente dal Mudù, Antonella Genca e Umberto Sardella, presenta Patrizia Camassa e Alfredo Guastamacchia - direzione artistica Francesco scagliola. 1^ parte
Ore 20.00 Partenza della Vergine del Rosario dal Santuario. Lancio di bombe a cura della pirotecnica Santa Rita di Canosa di Puglia a devozione dell'impresa edile di Caldarola Francesco - Terlizzi
Ore 22.00 Arrivo della Madonna in Concattedrale
Ore 22.05 Piazza Cavour - Concorso canoro nazionale "Il Garofano d'Oro 2012". 2^ parte



DOMENICA 7 OTTOBRE - MEMORIA LITURGICA DELLA VERGINE DEL ROSARIO
Ore 07.30 - 11.00 - 18.30 Santa Messa in Concattedrale
Ore 08.00 Diana  a cura della pirotecnica Santa Rita di Canosa di Puglia a devozione delle imprese edili Mastrorilli Michele e D'elia Domenico s.r.l. Giro per le vie della città del Gran Concerto Bandistico "Vito Giuseppe Millico" di Terlizzi e della Bassa Musica di Terlizzi diretta dal sig. Paolo Marinelli
Ore 09.30 Solenne Ponteficale presieduta dal Vescovo S.E. Rev.ma Mons. Luigi Martella, con la partecipazione del Sindaco dott. Ninni Gemmato, della civica amministrazione, delle autorità militari, e del Comitato Feste Patronali, delle Confraternite e delle Associazioni, animato dalla SCHOLA CANTORUM della Concattedrale di Terlizzi diretta dam M° Fabio D'Amato e accompagnata dall'organo dal M° Gaetano D'Amato.
La Madonna del Rosario sul trono della ditta
Abbondanza di Bitonto
Ore 11.00 Lancio di bombe a devozione della pirotecnica Santa Rita di Serra Cosimo e Cagnetta Collins di Canosa di Puglia.
Ore 11.05 Coloratissimo lancio di coriandoli a devozione dell'impresa edile Contabile Francesco - Terlizzi. Avvio della Solenne processione nei "luoghi dove avvenne il prodigio".
Ore 11.45 Al passaggio delle Vergine lungo Largo Lago dentro spettacolo pirotecnico a devozione del sig. Gioacchino Antonelli.
Ore 12.30 Al passaggio della Vergine in Largo Poerio piccolo spettacolo pirotecnico a devozione degli abitanti.
Ore 12.45 Interpretazione canora dell'Ave Maria eseguita dal tenore Girolamo Binetti.
Ore 13.00 Vico Umberto I - piccolo fuoco pirotecnico a devozione di un anonimo devoto.
ore 13.10 Sagrato della Concattedrale - Supplica alla Beata Vergine Maria del Rosario celebrata dal Vescovo della Diocesi S.E. Rev. Mons, Luigi Martella.
Ore 20.00 Finalissima "Il Garofano d'Oro 2012". I Matia Bazar in concerto


LUNEDI' 8 OTTOBRE 
Ore 07.30 - 09.30 - 11.00 Santa Messa in Concattedrale
Ore 17.00 Giro per le vie della città del Gran Concerto Bandistico "Vito Giuseppe Millico" di Terlizzi e della Bassa Musica di Terlizzi diretta dal sig. Paolo Marinelli
Ore 18.30 Celebrazione Eucaristica in Concattedrale
Ore 19.00 Lancio di 2 mongolfiere dell'altezza di 9 metri a devozione della ditta Nuova Adriatica Car (forniti dalla ditta Pulicelli - Capurso)
Lancio di 1 mongolfiera dall'altezza di 15 metri a devozione di Giovanni dello Russo (fornita dalla ditta Pulicelli - Capurso)
Ore 19.30 Partenza dalla sede del Comitato del carro floreale a devozione della ditta Floralia sas, con la partecipazione del Sindaco dott. Ninni Gemmato, della civica amministrazione delle autorità militari, del Comitato Festa Patronale Maria SS. del Rosario
Ore 19.45 Lancio di bombe a devozione dell'impresa edile Fox di Michele Volpe  - Terlizzi, partenza della processione della Madonna del Rosario sul carro floreale.
Ore 22.15 Arrivo della processione al Santuario salutata da un coloratissimo lancio di coriandoli a devozione dell'impresa edile Contabile Francesco - Terlizzi
Ore 22.45 Spettacolo PIROMUSICALE a conclusione della festa a cura della pirotecnica Santa Rita di Serra Cosimo e Cagnetta Collins di Canosa di Puglia a devozione del Comitato e della cittadinanza. Viale dei Lilium, angolo via Bellini.

Nei giorni 6-7-8 Ottobre Fiera in Corso Dante e Corso Garibaldi

Domenica 7 ottobre: ore 07.00 fiera del bestiame in Via Millico
Nei giorni 6-7-8 ottobre Luna Park in Largo Torino


Seguono alcune foto della Madonna solennemente intronizzata su un bel parato della ditta Abbondanza di Bitonto (Ba) e delle fasi di montaggio delle luminarie della ditta Paulicelli International di Capurso (Ba)

Ah! Il sentire che tanti sono stati da Te beneficati solo perché ricorsi a Te con fede, m’infonde novella lena e coraggio d'invocarti in mio soccorso. Tu già promettesti a S. Domenico che chi vuole le grazie con il tuo Rosario le ottiene; ed io col tuo Rosario in mano oso ricordarti , o Madre, le tue sante promesse. Anzi Tu stessa ai dì nostri operi continui prodigi per chiamare i tuoi figli a onorarti nel Tempio di Pompei. Tu dunque vuoi tergere le nostre lacrime, vuoi lenire i nostri affanni! Ed io col cuore sulle labbra, con viva fede Ti chiamo e T'invoco: Madre mia!…Madre cara!…Madre bella!…Madre dolcissima,aiutami! Madre e Regina del Santo Rosario di Pompei, non più tardare a stendermi la mano tua potente per salvarmi: perché il ritardo, come vedi, mi porterebbe alla rovina.
Salve Regina...
Tratto dalla Novena alla Madonna del Rosario

Uno dei primi giorni di Novena
Celebrazione del S. Rosario presso il Santuario


Un particolare momento della Novena.
Martedì 2 ottobre si è svolta la cerimonia di consacrazione di tre
nuovi confratelli e di sette associate alla Madonna del Rosario 

L'arco fuori il Santuario


Allestimento delle luminarie in Piazza IV Novembre








Segnaliamo infine i seguenti eventi:

5 Ottobre
Ore 19.00 Chiostro delle Clarisse - Presentazione del libro "Costumi, usanze, ambiente, campagne, feste" di Giovanni Parisi

16 Ottobre
Ore 19.00 Chiostro delle Clarisse - Estrazione dei premi
Ore 20.30 Concattedrale -  Concerto a cura dell'Orchestra della Provincia di Bari offerta dall'amministrazione provinciale.


Dal 9 al 30 Ottobre
Ore 18.00 Santo Rosario
Ore 18.30 Riflessione Mariana del mese di ottobre.

31 Ottobre - Santuario
Ore 18.00 Santo Rosario
Ore 18.30 Celebrazione Eucaristica di chiusura del mese di ottobre e Te Deum di ringraziamento. Solenne celebrazione presieduta da Mons. Domenico Amato Vicario Generale


Non mi resta che augurare a tutti una buona festa del SS. Rosario!

 Testo e foto di Francesco De Nicolo


Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...