venerdì 14 settembre 2012

Molfetta, 8 settembre: Festa della Madonna dei Martiri! (dall'uscita alla Sagra a mare)

Mentre dal Santuario risuona l'inno "O fiore di grazia gentile",
grande attesa all'esterno per l'uscita della Madonna
Finalmente 8 settembre, giornata tanto attesa da tutti i molfettesi residenti in città o provenienti dall'estero per trascorrere i "giorni della Madonna" in famiglia, nella loro città natia. Il viale dei Crociati che conduce al Santuario è invaso da un fiume di gente che si dirige alla Basilica per salutare la Madre Celeste, che intende fare acquisti alla tradizionale fiera, o gente semplicemente curiosa di assistere alla grande festa molfettese.Il clou della giornata però, è alle ore 15.00, quando si schiudono le alte porte del Santuario e la Vergine splendente nel suo manto dorato varca la soglia della sua Casa per incontrare i suoi figli, e dare così inizio al corteo festoso che La condurrà verso il molo Pennello per l'imbarco.
L'uscita della Madonna dei Martiri è una vera e propria festa: nonostante l'orario un pò scomodo, nonostante il sole che proprio in quelle ore picchia maggiormente, nonostante la difficoltà di raggiungere il Santuario a causa del traffico, l'area della Basilica viene letteralmente "invasa" da tutti coloro, molfettesi e non, che aspettano impazientemente l'uscita della Patrona. E sotto le note provenienti dall'interno dell'inno dedicato alla Vergine "O fiore di grazia gentile", i marinai, vestiti a festa con le magliette bianche con l'immagine della Madonna dei Martiri, scalzi o meno, con tanti nastrini colorati in fronte, ai polsi e alle caviglie, bussano con insistenza alla porta, chiedendo a gran voce la consegna nelle loro mani della Vergine, che essi stessi condurranno per il mare... E alle 15.00, a porte dischiuse, compare la sua immagine attraverso il buio dell'interno del Santuario e, accolta tra canti, applausi, fuochi, campane, suoni delle sirene delle barche, inizia così il suo cammino verso il molo! Alle 16.00 circa, finalmente, il simulacro di Maria SS. dei Martiri viene posto sul tronetto allestito tra le due barche sorteggiate per quest'anno, "Giovanni Paolo II" e "Arcobaleno". Inizia così la sagra a mare settembrina!




Finalmente la statua della Patrona di Molfetta, si presenta
in tutto il suo splendore, alla folla in festa!










In una piazza gremita di gente, il simulacro di Maria SS. dei Martiri si dirige verso il luogo dell'imbarco















Edicola votiva con la Madonna dei Martiri, San Corrado Patrono della Città e della Diocesi alla sinistra
e San Nicola di Bari Patrono della Puglia alla destra.



Un fiume di folla e la Vergine in cammino









Nel frattempo, grande attesa sulla "Barca della Madonna"...



Bandiere inneggianti a Maria e a San Corrado, si muovono nell'aria...


















Grande festa sulla barca della Madonna!








La maglietta con l'immagine della Madonna, stampata per la Sagra a mare 2012





Il tramonto nel dì della festa...





Qui di seguito il video dell'uscita della Madonna dalla Basilica




Foto di Domenico Ferrovecchio, Maria Cristina Roselli, Enza de Candia e Francesco De Nicolo
Testo di Maria Cristina Roselli
Video di Domenico Ferrovecchio

Esprimiamo un sentito ringraziamento all'amica Enza del Candia per la concessione dei suoi splendidi scatti.

2 commenti:

  1. Aggiungo all'articolo su scritto, che verrà pubblicato a breve quello riguardante la seconda parte della giornata dell'8 settembre, dallo sbarco fino al suo ingresso in Cattedrale.

    RispondiElimina
  2. Questo è il link per accedere all'articolo sulla seconda parte della giornata dell'8 settembre, dallo sbarco fino all'ingresso in Cattedrale della Vergine, con alcuni scatti e video sullo spettacolo pirotecnico. Buona visione! http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2012/09/molfetta-8-settembre-festa-della_16.html

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...