giovedì 13 settembre 2012

La processione di Sant'Isidoro Agricola a Bitonto

Anche quest'anno ( clicca qui per leggere l'articolo sulla festa dell'anno scorso) la città di Bitonto ha festeggiato la 2° domenica di settembre Sant'Isidoro Agricola. I festeggiamenti, curati dall'omonima confraternita con sede nella Parrocchia Sant'Egidio Abate, sono iniziati, come da tradizione, con la festa liturgica del Titolare della Parrocchia  il 1 settembre, per poi proseguire con il Triduo in onore di Sant'Isidoro. Domenica 9 settembre si è svolta la processione per le vie della città, con le immagini di Sant'Egidio e Sant'Isidoro, con una rappresentanza di varie confraternite amiche (Confraternita Misericordie, Confraternita di S. Filomena, S. Giuseppe, Maria SS. Annunziata, Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione). Le immagini hanno sostato nella recente chiesa dei Santi Martiri di Abitene, costruita per venire incontro alle esigenza della comunità parrocchiale sempre più numerosa vista l'espansione abitativa; qui il parroco, Don Vito Frascella, ha benedetto il nuovo portale offerto alla chiesa dalla Confraternita di Sant'Isidoro. Ecco di seguito un ampio reportage dell'uscita e dell'arrivo alla nuova chiesa.
L'immagine solennemente esposta sul trono durante il Triduo












L'immagine di Sant'Egidio pronta per la processione



La cerva, che secondo la tradizione, fu  inviata da Dio per recare il latte al pio eremita, che da anni viveva nei boschi



Alle 19.00 circa è partita la processione che si è snodata per le principali vie della città





















Le immagini giungono davanti alla chiesa dei Santi Martiri di Abitene


















Il parroco don Vito Frascella benedice il portale donato alla chiesa dalla Confraternita di Sant'Isidoro Agricola




La processione riprende il suo cammino per le vie della città

Testo e foto di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...