giovedì 27 settembre 2012

La processione di San Pio da Pietrelcina a Bitonto

Si è svolta domenica scorsa la Solenne Processione in onore di S. Pio da Pietrelcina (coincidente con la memoria liturgica) organizzata dalla Parrocchia S. Leone Magno a Bitonto. Grande, come ogni anno (clicca qui per leggere l'articolo sulla festa dell'anno scorso), l'affluenza e la partecipazione dei devoti, nonchè delle rappresentanze confraternali intervenute per un momento di fraternità e preghiera comunitaria. Novità di quest'anno è stata l'introduzione nella processione del simulacro di Santa Chiara d'Assisi, opera del Maestro Antonio Papa da Surano (Le), che è giunta nella chiesa di San Leone a gennaio (clicca qui per leggere l'articolo). La festa di quest'anno è stata l'ultima per Padre Antonio Cofano, parroco uscente trasferito presso la Basilica della Madonna del Pozzo a Capurso. A lui è subentrato il nuovo Parroco, Padre Guarino Valentino, che ha partecipato quest'anno alla processione e ha manifestato il suo apprezzamento per l'ottima riuscita della festa, auspicando un continuo miglioramento negli anni futuri.
L'immagine di S. Pio solennemente esposta in chiesa durante la Novena






Santa Messa in Piazza S. Chiara d'Assisi, prima della processione

S. Francesco d'Assisi




S. Chiara d'Assisi



























La processione arriva in Piazza Aldo Moro, dinanzi alla chiesa di S. Francesco da Paola














In Piazza S. Chiara d'Assisi, le immagini sostano per la benedizione finale. Viene consegnata, inoltre, una targa ricordo al Parroco uscente per il suo grande operato nella vita della comunità di San Leone.















Intorno alle 22.00 le immagini fanno rientro in Chiesa









L'Orchestra Sinfonica di Fiati "Davide Delle Cese"

Poichè l'immagine di San Pio è troppo alta per passare sotto il portale della chiesa, viene smontata dalla base 







Testo e foto di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...