sabato 25 agosto 2012

Programma dei Solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. dei Martiri, Patrona di Molfetta

Sono ormai alle porte i Solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. dei Martiri, Patrona di Molfetta.
Dopo la veglia e la celebrazione per la festa dell'Assunzione di Maria svolta la sera del 14 agosto sul sagrato della Basilica, il simulacro della Regina dei Martiri, opera lignea dello scultore napoletano Giuseppe Verzella del 1840, è stato solennemente intronizzato, dando il via al conto alla rovescia per la Sua festa.
Sulla facciata del Santuario, l'arco di luminarie della ditta Cipriani di Terlizzi, invoglia i fedeli ad entrare e salutare la Patrona, mentre gia sono montati i primi pali e pezzi di luminaria nei pressi della Cattedrale.
Vi riporto qui di seguito, alcuni punti importanti del programma dei festeggiamenti 2012 e le immagini della Vergine esposta nella sua Basilica.

PROGRAMMA:
  • dal 29 agosto al 6 settembre presso la Basilica: ore 7 -19 Novena. Ogni sera dalle 21 fiaccolata mariana con l'Icona della Vergine per il Viale dei Crociati.
  • 29 agosto: ore 21 rievocazione dell'arrivo dell'Icona della Madonna dei Martiri con sbarco dell'Immagine presso la "secca dei pali"; a seguire fiaccolata fino in Basilica.
  • 7 settembre, vigilia della Festa: ore 18,15 Vespro solenne presieduto dal Rettore della Basilica. Ore 19: SS. Messa con offerta della Corona alla Madonna, con la partecipazione degli armatori delle barche sorteggiate ("Giovanni Paolo II" e "Arcobaleno"). Ore 23: veglia notturna e fiaccolata Eucaristica.

  • 8 SETTEMBRE: SOLENNITA' DI MARIA SS. DEI MARTIRI. SS. Messe ore 0.15, 1.15, 4, 5, 6, 7, 8 (celebrata dal Vescovo Mons. Luigi Martella), 9.30 , 10.30, 11.30. Ore 7,40: fragorosa Diana a devozione della Cittadinanza molfettese (pirotecnica S. Rita).  Ore 15: rito di apertura della Basilica e consegna del simulacro della Madonna ai pescatori, per la processione che condurrà la Vergine al luogo dell'imbarco presso il molo Pennello. Ore 20: sbarco del simulacro presso la Banchina San Domenico e processione solenne verso la Cattedrale, accompagnata dal Vescovo, dal Capitolo Cattedrale, dal Clero diocesano, dal Sindaco, dalle Autorità Civili e Militari, dal Comitato Feste Patronali, dalle Confraternite e da una rappresentanza dell'Associazione Molfettesi nel Mondo e Marinai d'Italia. Allo sbarco, ripristinata la tradizione del lancio di palloni aerostatici. Ore 24: grande spettacolo pirotecnico a cura delle ditte Pirotecnica Terzo Millennio Fire Works e del Vicario.

  • 16 settembre: ore 9 Diana a devozione della ditta Bluecar. Ore 10 in Cattedrale: Santa Messa Pontificale presieduta dal Vescovo. Ore 18: processione di rientro del simulacro verso la Basilica con la partecipazione del clero, del Terz'ordine francescano, del gruppo di preghiera Maria SS. dei Martiri, del Comitato Feste Patronali. Ore 21.30: al rientro del simulacro nel Santuario, saranno incendiati tre fuochi pirotecnici, a cura delle ditte: F.lli Di Candia; Di Matteo Luigi; F.lli Pannella.



L'Icona di Maria SS. dei Martiri, nella sua collocazione sull'altare della Basilica








Foto e testo di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...