mercoledì 1 agosto 2012

La festa di Sant'Anna a Bitonto

Si è svolta domenica scorsa la solenne processione in onore di Sant'Anna a Bitonto, organizzata dall'omonima  arciconfraternita con sede nella chiesa del Purgatorio. Anche quest'anno (clicca qui per la festa dell'anno scorso), infatti, il pio sodalizio ha organizzato un sobrio programma di festeggiamenti in onore della Titolare, iniziati mercoledì 25 luglio con il Triduo predicato dal padre spirituale don Giuseppe Ricchiuto e proseguiti con la festa esterna e la processione del simulacro ligneo vestito di Sant'Anna e Maria bambina; grande, come ogni anno, la partecipazione dei devoti, e in particolare della mamme in attesa e con bimbi appena nati, che alla Santa si rivolgono. Hanno accompagnato il corteo processionale  la Bassa Musica "Città di Bitonto" del M° Michele Tarantino e l'Orchestra Sinfonica di Fiati "Davide Delle Cese" diretta dal M° Vito Vittorio Desantis. Ecco di seguito un ampio reportage della festa, dall'immagine esposta per il Triduo alla processione.















l'immagine pronta per la processione


Alle 19.00 circa è iniziata la solenne processione che si è snodata per le principali vie della città









la processione in Piazza Cattedrale











la processione esce dal centro storico






la processione in Corso Vittorio Emanuele





la processione rientra nel centro storico attraverso Porta Baresana



intorno alle 22.00 circa l'immagine ha fatto rientro nella chiesa del Purgatorio










nel video, il rientro dell'immagine di Sant'Anna nella chiesa del Purgatorio

Testo, foto e video di Domenico Ferrovecchio

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe far parte del sito così metto anche le foto delle feste che si svolgono nel mio paese se volete potete mandarmi un messaggio al mio profilo facebook se avete accettato la mia richiesta , cordiali saluti Alessio Marenaci . ecco il sito del mio profilo
    http://www.facebook.com/alessio.marenaci

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessio, questo ci fa molto piacere! Ti contattiamo in privato

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...