giovedì 23 agosto 2012

Giovinazzo in festa per la sua patrona Maria SS. di Corsignano

Anche quest'anno (clicca qui per l'articolo sulla festa dell'anno scorso) la città di Giovinazzo ha onorato la sua celeste Patrona, Maria SS. di Corsignano , con solenni festeggiamenti che si svolgono tradizionalmente la 3° Domenica di Agosto. I festeggiamenti sono entrati nel vivo il giorno 16 agosto, con la solenne processione del busto del beato giovinazzese Nicola Paglia, per poi proseguire con l'arrivo del Sacro Manto che cinge l'edicola della patrona venerdì in Cattedrale e la 46° edizione del Corteo storico sabato. Domenica, invece, si è svolta la solenne processione della sacra icona di Maria SS. di Corsignano (custodita nella pregevole edicola argentea realizzata su disegno dell'architetto romano Ettore Bernich nel 1897 dallo scultore Costantino Calvi), che si è snodata per le principali vie del centro storico e Piazza Vittorio Emanuele II, accompagnata dal Vescovo della Diocesi, S.E. Mons. Luigi Martella, le autorità civili e militari e il Comitato feste patronali, i Padri Cappuccini, Parrocchie, Arciconfraternite, Confraternite, e associazioni cattoliche. Ecco di seguito un ampio reportage della processione.
I concerti bandistici "Giuseppe Verdi" e "Città di Giovinazzo" eseguono a concertone, davanti alla sede del Comitato Feste, la marcia "A Tubo" per poi incamminarsi verso la Cattedrale preceduti dalle autorità civili e militari e i membri del Comitato





Intorno alle 19.45 la sacra icona è uscita dalla Cattedrale: suggestiva l'uscita della massiccia edicola argentea (pesante ben 7 quintali), che deve subito essere girata a causa del ristretto spazio antistante il portale, grazie al coordinamento di 12 portatori









"O Maria, vergine bella, dei nostri cuori tu sei la stella!"
















In piazza Benedettine, la sacra icona è accolta festosamente dal suono delle campane della chiesa di San Giovanni Battista (vulgo S. Francesco da Paola)





"Alzando gli occhi e mirando una stella,
 Maria di Corsignano quanto sei bella!"


Luminarie a cura della ditta EURO LUMINARIE di Ruvo di Puglia



La sacra icona giunge in Piazza Vittorio Emanuele II, tra due ali di popolo






Servizio in cassa armonica del Concerto bandistico "G. Verdi" di Giovinazzo diretto dalla Maestra Paola Vizzi




Testo e foto di Domenico Ferrovecchio 

2 commenti:

  1. tu SEMPRE BEATA MADONNA MIA.PROTEGGIMI FINO A QUANDO SARò IN VITA TEResa

    RispondiElimina
  2. La mia amica mi ha fatto conoscere(CARMEN)MADONNA ho bisogno di TE.TI PREGHERO' sempre

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...