mercoledì 22 agosto 2012

E' iniziata la festa della Madonna del Buoncammino: l'asta della bandiera e la cavalcata

Domenica 19 agosto la città di Altamura ha vissuto l' appuntamento annuale con i festeggiamenti in onore di Maria ss. del Buonacmmino. Come ogni anno, infatti, la domenica successiva il 15 agosto la Vergine viene condotta in processione scortata dalla cavalcata in costume dal santuario al duomo dopo aver ricevuto le chiavi della città ed aver compiuto il caratteristico e tradizionale percorso.
La processione da lunghi secoli è preceduta dall' asta della bandiera che quest'anno è stata aggiudicata per 14.550 euro alla famiglia Ninivaggi. La statua della Vergine ha fatto il suo ingresso nel duomo alle 23.15 circa accolta da un tripudio di gente tra cui anche molti forestieri e dalla fanfare dei Bersaglieri (di cui la Madonna è protettrice). Gli stessi quest'anno hanno preceduto la tradizionale cavalcata. L'anticipo del rientro della Madonna al Duomo è stato dovuto quest'anno ad un'organizzazzione maggiore del comitato feste. Infatti durante tutto il percosro processionale sono state sistemate delle transenne che hanno evitato incidenti causati dall'avvicinamento della gente  ai cavalli. Questo adattamento ha permessso un ordinata fruibilità del corteo. Qui di seguito alcune foto dell' asta della bandiera e della cavalcata 











Preghiera alla Madonna del Buoncammino
"O Vergine ss. del Buonacammino nostra fulgida stella nel mare burrascoso della vita tra gli errori del mondo sii tu la nostra guida, nel dolore e nel pianto di quest'esilio il nstro conforto, negli assalti dell'inferno la nostra difesa, nella siccità si tu la rugiada benefica dei nostri campi e nelle tempeste la vigile custode delle nostre case, nei viaggi la nostra titolare protettrice ed al termine della vita sii tu la mistica scala che ci conduce al cielo, ove speriamo goderti per tutti i secoli dei secoli. Amen."
Ave Maria...










Testo e foto di Massimo Colonna

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...