sabato 2 giugno 2012

Processione di Maria SS. Ausiliatrice a Molfetta

Il 24 maggio è stata celebrata la solennità di Maria SS. con il titolo di Aiuto dei Cristiani, tanto cara a San Giovanni Bosco che, in Suo onore, ha voluto fortemente la realizzazione di un bellissimo Santuario in Valdocco (Torino) e dove tutt'ora è custodito e venerato il corpo del Santo salesiano tanto amato dai giovani.
Attorno agli anni Cinquanta del Novecento, con l'arrivo in Molfetta dei Padri Salesiani presso la parrocchia di San Giuseppe, è sorto anche il culto attorno alla Madonna Ausiliatrice, con il simulacro, opera di Ortisei del 1953, che viene portato annualmente in processione percorrendo le vie parrocchiali.
La Vergine viene esposta solennemente durante tutto il Mese Mariano; i festeggiamenti poi culminano con  la Novena, seguitissima soprattutto dai numerosi giovani della parrocchia, e con la processione.
Qui di seguito, alcuni scatti dell'esposizione del simulacro.






Il 24 maggio, dopo la Solenne Celebrazione delle 18.30, si è snodata la processione con il simulacro della Vergine portato a spalla dagli associati, preceduta da numerose bandiere, portate dai bambini della parrocchia, raffiguranti diverse Nazioni, tutte unite sotto lo sguardo protettivo di Maria.












All'uscita del simulacro, dopo il saluto e la preghiera iniziale del sacerdote, tanti palloncini bianchi, diretti verso il cielo, hanno salutato festosamente la Vergine.





















Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...