venerdì 11 maggio 2012

La festa di San Michele Arcangelo a Terlizzi

L'8 maggio è una data ricca di ricorrenze. 
In questo giorno, infatti, la Chiesa festeggia la Madonna del Rosario di Pompei.
Ai festeggiamenti della Madonna, si affiancano quelli di due Santi molto importanti e molto venerati in Puglia: San Nicola di Bari e San Michele Arcangelo.
L'8 maggio, in ricordo del miracolo avvenuto nella grotta di Monte Sant'Angelo, molti paesi della Puglia ricordano il gioioso evento organizzando in onore del Santo alcuni festeggiamenti.
A Terlizzi, a seguito della riapertura al culto della chiesetta della Natività, si è voluto riprendere il culto verso San Michele, che per altro è patrono principale della città, organizzando un sobrio programma di festeggiamenti.
Qui di seguito alcune foto scattate al termine della S. Messa tenutasi all'esterno della chiesa della Natività in via M. D'Azeglio.
Al termine della celebrazione, la graziosa statua del Santo, è stata riportata in chiesa mentre la banda "A. Gisonda" eseguiva il tradizionale "Mosè" di Rossini.
La stessa banda ha eseguito, poi, alcune marce a piè fermo.


 












Intanto, presso il Santuario della Madonna del Rosario, si concludevano i festeggiamenti in onore della Madonna di Pompei. In occasione della festività dell'8 maggio, alla Madonna è stato fatto indossare il sontuoso abito della festa ricamato in oro, appena uscito da un delicato lavoro di restauro.

Testo e foto di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...