venerdì 13 aprile 2012

Scatti sulla processione del Venerdì Santo a Molfetta

Ad una settimana precisa dal Venerdì Santo, in cui si commemora la Passione e Morte di Gesù Cristo, pubblico alcuni scatti fotografici che ritraggono la processione dei Cinque Misteri di Molfetta, le cinque statue lignee Cinquecentesche, raffiguranti i misteri del dolore: Gesù nell'orto degli ulivi, Gesù legato alla colonna, l'Ecce Homo, Gesù con la croce e Gesù Morto, tutti venerati presso la chiesa di Santo Stefano, a cura dell'omonima Arciconfraternita.
Alle 03,15 del Venerdì Santo, l'uscita del primo Mistero, ha dato inizio ad una tra le più antiche processioni della Settimana Santa in tutta la Puglia, che tutt'oggi, dopo secoli di storia, continua ad affascinare ed attrarre numerosi turisti.
Nel rispetto dell'intenso momento religioso che dovrebbe rappresentare una processione, e sopra tutte, quella che commemora la Passione e Morte di Nostro Signore, abbiamo voluto riprendere tale rito rimanendo fuori dalle fila dei Confratelli e mantenendo il silenzio adeguato a tale circostanza. Con queste foto, vogliamo rendere partecipe di ciò che è avvenuto in questi giorni in Molfetta, i vari cittadini sparsi per il mondo che non hanno potuto essere presenti a questi riti entrati nel cuore di ogni molfettese e tramandati di generazione in generazione...
Questi scatti riprendono la processione da Corso Margherita di Savoia fino alla ritirata della stessa, avvenuta attorno alle 13.00 circa.
Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...