martedì 3 aprile 2012

La processione dell'Addolorata a Molfetta

Il 30 marzo, Venerdì di Passione, si è svolta la processione della B. V. Addolorata a Molfetta, curata dall'Arciconfraternita della Morte avente sede nella chiesa del Purgatorio (Santa Maria Consolatrice degli Afflitti). Una giornata perfetta da un punto di vista metereologico, ha permesso il sereno svolgimento della processione dall'uscita della Vergine alle 16.00 in punto, fino alla ritirata, avvenuta verso Mezzanotte.
Qui di seguito riporto alcune foto (e il video) della processione, dall'uscita, al percorso nel centro storico per poi ritornare a Via Roma e presso i Cappuccini.



Alle ore 15.30 compare, come tradizione, la Croce sul sagrato della chiesa.







Alle ore 16.00, accompagnata dal "Vexilla"cantato dai confratelli nel silenzio che si è creato, la Vergine compare, racchiusa nel suo dolore materno, sull'uscio del Purgatorio. Segue l'esecuzione della tradizionale marcia che scandisce l'uscita: "Lo Sventurato" del compositore molfettese Vincenzo Valente.














La processione in Via Amente nel centro storico























In Via Roma.








A Mezzanotte circa si è conclusa la prima delle tanto attese processioni pasquali della Settimana Santa molfettese. Appuntamento alle 03.15 del Venerdì Santo per l'inizio dell'antichissima quanto sentita processione dei Cinque Misteri dalla chiesa di Santo Stefano...
Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli e Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...