martedì 3 aprile 2012

La Processione della Desolata a Bitonto

Una splendida giornata soleggiata ha accompagnato, il Venerdì di Passione, la solenne Processione della Desolata con cui sono iniziati i riti della Settimana Santa a Bitonto. Alle 10.00 l'immagine ottocentesca della Desolata, circondata da 99 candele poste in duplice fila intorno alla base, ha varcato il portale della Cattedrale sulle note dell'inno "A Maria Desolata" cantato dal coro di voci bianche delle scuole elementari "Vito Felice Cassano" e "Nicola Fornelli"; continuamente nel corso della processione l'inno è stato intonato dal coro e dai tanti fedeli che partecipano all'intenso cammino di preghiera, accompagnato dalla banda cittadina "Tommaso Traetta". Intorno alle 13.30 circa l'immagine ha fatto ritorno in Cattedrale. Di seguito potete trovare un ampio reportage fotografico sulla processione.

Video dell'uscita


la processione esce dal centro storico

















La processione sosta dinanzi alla Chiesa dell'Annunziata. Viene eliminata dalle candele la cera in eccesso e molte di esse vengono riaccese per alleggerire il peso dell'immagine






L'immagine sosta dinanzi alla Chiesa di San Francesco da Paola















Testo, foto e video di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...