mercoledì 25 aprile 2012

La processione dei Misteri del Venerdì Santo a Terlizzi

Anche Terlizzi, il Venerdì Santo, ha rivissuto la Passione e la morte di Gesù Cristo con la processione degli Undici Misteri, forse Settimana Santa poco nota rispetto a quelle delle vicine città, ma ugualmente degna di nota, per la partecipazione di popolo e soprattutto per il silenzio e la preghiera che hanno accompagnato tutta la durata della processione.
Gli undici gruppi sono venerati in chiese diverse, nell'ordine: il Redentore, custodito nella chiesa dell'Annunziata; il Cristo nell'orto nella chiesetta di Santa Lucia; l'Ecce Homo nella parrocchia Santi Medici; il Cristo che porta la croce in San Giuseppe, il gruppo del Crocifisso nell'omonima parrocchia, la Pietà nella chiesa della Santa Maria del Riposo, il Cristo Morto in Santa Maria di Costantinopoli, la Sindone nella chiesetta di Santa Maria della Stella, l'Addolorata nel Santuario del Rosario, la Spina Santa nella parrocchia Immacolata ma portata a spalla dalla confraternita di San Gioacchino e parte dunque dalla chiesa di Sant'Ignazio; il Legno Santo dalla chiesa di San Francesco.
Tutti i gruppi Sacri, partendo dalle rispettive sedi (tranne Redentore e Pietà che vengono portati per l'occasione presso la chiesa dell'Immacolata, più centrale rispetto alle chiese di appartenenza) si dirigono verso la Cattedrale dalla quale, alle ore 20.00 parte il corteo processionale.. Durante la processione viene recitato il Santo Rosario e poi la Via Crucis recitata. Suggestivi i suoni della banda che esegue le marce funebri. Toccante il momento in cui il simulacro dell'Addolorata giunge nei pressi della chiesa di Sant'Ignazio e un coro di ragazze, accompagnato dalla banda musicale, intona il canto di origine bitontina "A Maria Desolata".
Alle ore 24.00 la processione giunge in piazza Cavour, dove il Vescovo benedice il popolo con il Legno Sacro, successivamente i gruppi statuari raggiungono le loro sedi fuori dal corteo processionale, mentre il Cristo morto prosegue il suo cammino fino alla chiesa di Costantinopoli, dove vi entra solennemente all'1.00 circa.


Il gruppo della Crocifissione 










Pietà e Redentore presso la parrocchia Immacolata











Addolorata nel Santuario della Madonna del Rosario









La processione in partenza verso la Cattedrale..




























Alle 20 in punto, parte il corteo processionale.






































 























Il rientro del simulacro del Cristo Morto nella chiesa, nella quale viene esposto per il saluto personale dei fedeli.




Foto di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo
Testo di Maria Cristina Roselli


2 commenti:

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...