mercoledì 21 marzo 2012

La festa di San Giuseppe a Bitonto, Terlizzi e Ruvo

Il 19 marzo la Chiesa ricorda la figura di San Giuseppe, padre putativo di Gesù e sposo della Beata Vergine Maria. A Bitonto il culto è tenuto vivo dall'omonima Confraternita, nata nelle prima metà del XVIII secolo, con sede nella Chiesa di San Gaetano. A causa dei lavori di restauro della Chiesa però, la Confraternita ha deciso di trasferire dal 2010, la bellissima immagine del santo in Cattedrale, dove si tiene il triduo solenne. Ieri, al termine della Santa Messa solenne , il priore della Confraternita di San Giuseppe ha dichiarato che, sotto insistenza dell'amministrazione in carica, i lavori di restauro e manutenzione della Chiesa di San Gaetano sono finalmente partiti, e ha auspicato che al termine dei lavori, possa essere ripristinata la processione con l'immagine del Santo, viste le tante richieste dei fedeli.
Al termine della Santa Messa, come da antica tradizione, è stato distribuito il pane di San Giuseppe ai tantissimi fedeli presenti in Cattedrale.















Anche a Terlizzi esiste un sodalizio confraternale dedicato a San Giuseppe che opera nell'omonima chiesa nel centro storico nota anche come chiesa di San Nicola. Come ogni anno in occasione del Santo, la congrega ha organizzato la novena in suo onore e altre manifestazioni attrattive.
Al termine delle varie celebrazioni liturgiche del 19 marzo sono stati distribuiti i tradizionali pani benedetti a forma di nodo.

Presso la chiesetta confraternale è venerata una bella statua in cartapesta del Santo.








A Ruvo di Puglia invece, a causa della mancanza di una confraternita, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe sono organizzati dalla parrocchia del SS. Redentore in cui si venera una bellissima statua in cartapesta realizzata dallo scultore leccese Manzo nel 1907.
Verso le ore 19.30 del 19 marzo, dalla parrocchia è partita una breve processione con l'immagine del Santo durata circa mezz'ora.
Qui di seguito alcune foto della processione.




Testo e foto di Domenico Ferrovecchio e Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...