martedì 27 marzo 2012

La festa dell'Annunciazione a Terlizzi e Bitonto

Sebbene ci troviamo in pieno periodo Quaresimale, non possiamo dimenticare che il 25 marzo ricorre la solennità dell'Annunciazione. E' questa una festa che ci porta a farci riflettere sul significato stesso della Quaresima che non è solo un periodo di astinenza e penitenza, ma è soprattutto un periodo che precorre la grande gioia della salvezza con la Resurrezione.

A Terlizzi, in attesa del completamento dei restauri della chiesa della Misericordia, meglio nota proprio come chiesa dell'Annunziata, i festeggiamenti sono trasferiti presso la Parrocchia Immacolata dove sono stati effettuati sobri festeggiamenti in tono al periodo quaresimale. Domenica 25 e lunedì 26 marzo nei pressi del portale di Anseramo da Trani è stato acceso il tradizionale falò.
Al centro della devozione vi è una bella statua in cartapesta raffigurante la Vergine inginocchiata e l'Arcangelo Gabriele.












Anche a Bitonto l'Annunziata è venerata nell'omonima chiesa settecentesca. I festeggiamenti sono organizzati dall'omonima confraternita, che custodisce un simulacro dell'Annunciazione databile intorno al XVIII sec. Durante la giornata di ieri si sono tenute diverse messe, e al termine di quella delle 18.30 sono stati benedetti tutti gli sposi presenti.








Il gruppo statuario esposto sul sagrato della Chiesa dell'Annunziata. Foto di Pasquale Acquafredda che ringrazio per la concessione




Testo e foto di Francesco De Nicolo e Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...