sabato 24 marzo 2012

Il Settenario in onore di Maria SS. Addolorata a Bitonto

Anche a Bitonto come, in tutte le città, è iniziato ieri il settenario in onore di Maria SS. Addolorata, un cammino di preghiera e di contemplazione dei 7 dolori di Maria, che ci prepara al Venerdì di Passione, giorno in cui vengono ricordati per tradizione i dolori della Beata Vergine Maria Addolorata. In città, la devozione all'Addolorata è concentrata intorno a tre immagini sacre, custodite rispettivamente nella Chiesa di San Domenico, in Cattedrale e nella Chiesa del Purgatorio. Nella Chiesa di San Domenico non si svolge il Settenario ( in quanto già svolto di mattina in Cattedrale), ma l'Arciconfraternita di Maria SS. del Rosario espone in chiesa l'immagine dell'Addolorata, portata in processione assieme ai misteri il Venerdì Santo mattina, e interamente circondata da 111 candele. L'immagine, databile intorno al XVIII secolo, costituita da un manichino ligneo con corpo di sostegno a gabbia, con braccia snodabili, mani in terracotta ed occhi di cristallo, presenta un volto di tipo “patiens”, statico e smarrito nel dolore . Nella foto potete vedere la discesa dell'immagine dal suo altare nella Cappella dei Misteri, a cura dei portatori, e solennemente esposta in Chiesa.











"Quis est homo, qui non fleret,
Matrem Christi si videret
in tanto supplicio?"










In Cattedrale, invece, il Solenne Settenario di preghiera alla Beata Vergine Maria Addolorata, a cura dell'omonima associazione, è iniziato ieri mattina. Al centro della devozione vi è l'immagine ottocentesca della Desolata, che viene portata in processione la mattina del Venerdì di Passione, interamente circondata da 99 candele. Suggestivo e toccante il coro di bambini che intona dietro l'immagine l'inno "A Maria Desolata", composto da Mons. Pasquale Berardi e musicato dal canonico don Daniele Cepollaro nel 1910.










"Tu che passi per la via,
vedi e dì se mai fu pena,
sì crudel come la mia,
e, se puoi, tu il pianto frena.
sei da tutti abbandonata
Madre santa desolata!"









Nella Chiesa del Purgatorio invece, il Settenario si tiene di sera ed è iniziato giovedì. Infatti l'Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio organizza il giovedì di passione il Panegirico in onore della Titolare, presieduto da un sacerdote della diocesi. Quest'anno il Settenario è tenuto dal sacerdote tranese don Mauro Sarri, mentre il Panegirico sarà celebrato da don Ciccio Savino, rettore della Basilica dei Santi Medici. E' sicuramente un solenne momento di preghiera molto sentito dalla popolazione bitontina, anche per la straordinaria bellezza dell'immagine, attribuita allo scultore napoletano Gennaro Franzese e databile intorno alla prima metà del XVIII secolo. La tradizione vuole che, a lavoro ultimato, la Vergine Addolorata sia apparsa in sogno allo scultore dicendogli: "Di notte mi vedesti in sogno, e di giorno mi hai ritratta".
L'immagine è portata in processione la sera del Venerdì Santo, assieme al Cristo Morto, a una copia del 1646 della Sacra Sindone, e al trofeo floreale del Legno Santo.





"Vergine Addolorata, tutta bella,
che ogni dolor, che ogni dolor fai lieve,
accheta questo cor che si ribella,
che già, che già d'affanni è greve;
o Madre degli afflitti, un pò di pace
ridona all'alma mia, ridona all'alma mia
che d'invocarti ogn'ora mai non tace.
Odi la prece mia, la prece mia:
perdono e pace a te, Madonna mia,
fidente imploro,fidente imploro,
sotto il tuo santo manto
me sconsolato accogli,
o Madre pia, o Madre pia !"








Testo e foto di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...