giovedì 28 luglio 2011

Festeggiamenti in onore di San Nicola Pellegrino, Patrono di Trani

Iniziano questa sera, come grande preludio alla Festa Patronale della città di Trani, gli appuntamenti organizzati dal Comitato Festa Patronale per i solenni Festeggiamenti di quest'anno 2011.
Questa sera è in programma una Sacra Rappresentazione della vita del Santo Patrono, in Piazza Duomo.
Domani invece, alle 18:30, dei colpi scuri e un giro bandistico annunceranno l’imminente Festività Patronale. Alle 21 si terrà un concerto della “Swing Big Band”, durante il quale ci sarà la consegna delle benemerenze.
Sabato tutto entrerà nel vivo. Alle 19:00 ci sarà la Celebrazione presso il Santuario di Colonna dove è venerata una statua del Santo, al termine (verso le 20), la statua lignea del Santo Patrono verrà imbarcata presso il lido ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) e tramite mare raggiungerà il porto. Il suo arrivo sarà accolto da un fuoco pirotecnico della ditta “Ponte” e dai palloni aerostatici della ditta “Di Rella”. Dopo lo sbarco in Piazza Trieste, una Processione accompagnerà il simulacro presso la Chiesa di San Rocco, chiesa scelta dal Comitato per accogliere San Nicolino. Al rientro, si terrà una esibizione del gruppo “Tito Schipa”. La giornata di sabato si concluderà con uno spettacolo pirotecnico della ditta “Del Vicario”.
Domenica invece ci sarà il clou della Festa Patronale. In mattinata, il Concerto Bandistico “Città di Lanciano” si esibirà presso la Villa. Alle 19:00 sarà celebrata, nella Basilica Cattedrale, la Messa Solenne presieduta dall'Arcivescovo. A conclusione, la Processione del Busto Argenteo e delle Reliquie muoverà dal Duomo per tutte le vie centrali di Trani illuminate maestralmente dalla ditta Faniuolo. Dopo la ritirata, la Pirotecnica Santa Chiara eseguirà un fuoco piromusicale.
Il lunedì, sempre tramite mare, ci sarà il ritorno alla Chiesa di Colonna della statua lignea del Santo Patrono, salutato dai fuochi della ditta “Pirofantasy”.
Martedì la Festa si concluderà con l’estrazione della lotteria.
A tutti i tranesi, W SAN NICOLA!

Per leggere il programma completo cliccate qui!

Foto e testo di Roberto Di Gregorio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...