venerdì 24 settembre 2010

Oggi inizia la Novena in onore della Regina del Paradiso

Nella prima domenica di ottobre, in concomitanza con la festa della Madonna del Rosario, Patrona di Terlizzi, a Molfetta la grande comunità parrocchiale di Sant'Achille (la più grande e popolosa di tutta l'intera diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi!) festeggia la sua amata Protettrice, la Regina del Paradiso.
Nel 2008 sono stati raggiunti i 30 anni dalla istituzione di questa festa, piccola e nello stesso tempo grande, basandosi esclusivamente sulla spiritualità e sulla devozione popolare.
Nel 1978 la piccola comunità nascente di Sant'Achille aveva sede in un garage in un condominio in Via Don Francesco Samarelli (dove rimane ancora oggi un cartello blu con la scritta "Parrocchia Sant'Achille") in attesa del completamento della nuova chiesa (l'attuale. Entro Pasqua 2011 dovrebbero concludersi i lavori della nuova e più grande chiesa di Sant'Achille,alle sue spalle). Qui, i coniugi Giansante-De Simone, donarono un quadro, raffigurante la Vergine che dolcemente stringe al suo petto il Bambino Gesù. Da allora si usò portare questa immagine in processione su di un carro, per le vie del quartiere nascente.





Completata la chiesa dedicata al martire, la comunità si dotò, nel 1993, di un bel simulacro della Vergine, opera dello scultore molfettese Domenico Marzocca, venerandola sotto il titolo di Regina del Paradiso, per sostituire il precedente quadro (attualmente esposto in chiesa a sinistra dell'altare con il simulacro, in occasione della festa).



La statua, a differenza del quadro, non viene portata su di un carro preparato a festa, bensì è portata a spalle dagli aderenti all'Associazione "Regina del Paradiso".
La festa, in passato preceduta da un trio, attualmente si apre con la novena in onore alla Madonna, e ogni giorno, è invitato a celebrare la messa, un sacerdote proveniente dalle altre parrocchie della città oppure della stessa diocesi, e ogni giorno viene trattato un tema mariano differente. Chi volesse avere maggiori informazioni sulla festa 2010, può ritirare in parrocchia l'opuscoletto con tutto il programma.

Qui di seguito la Madonna sul trono di quest'anno. A festa conclusa pubblicherò le foto della processione.


Il programma affisso in chiesa e in tutti i portoni del Rione Paradiso e della zona 167, che appartengono alla parrocchia.
Ogni sera, fino al 2 ottobre, recita della Novena e Santa Messa dalle ore 18.45.
Domenica 3 ottobre,alle ore 18, ci sarà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella. Alle ore 19.30 circa partirà la processione.

Da un paio d'anni, a conclusione della festa della Regina del Paradiso, il parroco Don Raffaele Tatulli, organizza un pellegrinaggio in vari luoghi di culto. Quest'anno la meta è il Santuario dell'Addolorata di Castelpetroso (Patrona del Molise) e anche a Pietrelcina, paese natale di San Pio domenica 17 ottobre. Per maggiori informazioni rivolgersi ai sacerdoti.

Foto e testo di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...